Il Marmo

Il marmo di carrara è universalmente noto come uno dei marmi più pregiati al mondo.

Il Marmo di Carrara, estratto dalle cave delle Alpi Apuane in territorio di Carrara, è universalmente noto come uno dei marmi più pregiati al mondo. Fin dall’antichità è sempre stato considerato il materiale più nobile e duraturo per la realizzazione di opere scultoree e architettoniche

Il Marmo oggi

Grazie all’incontro tra grandi artisti e sapienti artigiani il marmo, soprattutto quello di Carrara, è tornato negli ultimi anni a essere protagonista di esposizioni e installazioni monumentali andando a occupare sempre più spazi museali e grandi piazze.

I laboratori di Luciano Massari rappresentano oggi una delle fucine predilette per i più importanti artisti del mondo che rivolgono la loro attenzione al marmo bianco di carrara: qui sono nate le grandi opere “L.O.V.E.” di Maurizio Cattelan, collocata in piazza della Borsa a Milano, la “pietas” presentata da Jan Fabre alla Biennale di Venezia del 2011.

Petas di Jan Fabre

L.O.V.E. di Maurizio Cattelan

La Tecnica

La lavorazione del marmo secondo le antiche tecniche tradizionali permette senza dubbio la massima definizione nella cura e nella precisione dei dettagli, d’altronde il Marmo non concede errori. Tre sono le fasi dii lavorazione:

Luciano Massari

Nato nel 1956 e cresciuto tra le storiche cave di Carrara, della cui Accademia di Belle Arti è oggi Direttore e titolare della cattedra di scultura, è uno dei massimi interpreti dell’arte contemporanea.